FANDOM

Trasformazione keyblade

Trasformazione del Keyblade di Zeus in Fusione Guardiano.

La Trasformazione del Keyblade è un sistema di battaglia utilizzabile solo da Kingdom Hearts III. Permette a Sora di modificare l'aspetto del suo Keyblade, cambiando il suo stile di combattimento.

È stata introdotta per la prima volta in Kingdom Hearts II Final Mix+, dal boss Volontà Residua, tuttavia non diventerà giocabile che fino al terzo capitolo.

Caratteristiche Modifica

La Trasformazione del Keyblade è un potenziamento che solo i Signori del Keyblade più esperti sono in grado di utilizzare, tanto che per dominarla serve un controllo sul Keyblade superiore a quello che aveva Sora in Kingdom Hearts II.[1] Sora per attivare le Trasformazioni sfrutta il potere delle sue nuove Fusioni.

Essa permette di modificare la forma del proprio Keyblade in quella di altre armi con cui combattere: ogni arma consente di massimizzare la potenza del Keyblade sotto aspetti diversi a seconda di quella che si sceglie (es. un'arma a lungo raggio per il combattimento a distanza). Questa tecnica non concede solo di mutarla in arma, ma addirittura in un veicolo per viaggiare tra i mondi. Questo veicolo è chiamato Keyblade Glider, e ottenerlo è già più facile che tramutare il Keyblade in un'altra arma.[2]

Le Trasformazioni potenziano anche le capacità magiche dell'utente.

Meccanica Modifica

Kingdom Hearts II Final Mix+ Modifica

Qui la Trasformazione del Keyblade non sarà disponibile, tuttavia la userà il boss segreto Volontà Residua durante la battaglia contro Sora.[1]

Kingdom Hearts Birth by Sleep e Final Mix Modifica

In questo capitolo Terra, Aqua e Ventus sono in grado di trasformare i loro Keyblade in veicoli, ma non sono capaci abbastanza da mutarli in armi. Inoltre Senzacuore trasformerà il suo Keyblade falso contro i suoi sfidanti.[2]

Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance Modifica

Anche qui non sarà disponibile, ma la userà Giovane Xehanort nello scontro con Riku nel Castello che non Esiste.

Kingdom Hearts III Modifica

Nomura ha dichiarato che ogni Keyblade potrà trasformarsi in due forme esclusive, in qualsiasi mondo ci si trovi. Ad esempio, col Keyblade di Zeus si potrà attivare la Fusione Guardiano, trasformandolo prima in uno scudo e poi in una biga trainata da un pegaso.[3][4]

Sono presenti cinque Fusioni, e ognuna possiede pattern di attacco incentrate su vari aspetti (es. per la Fusione Turbo gli attacchi magici, la Fusione Velocità gli attacchi rapidi, ecc). Ogni nuovo Keyblade basa le sue due Trasformazioni su una di queste cinque Fusioni. Inoltre, dato che in Kingdom Hearts III si può cambiare Keyblade nel bel mezzo della battaglia, si può passare da una forma Keyblade a quella di un altro, cambiando così anche la Fusione e permettendo strategie tutte nuove.[4]

La tecnica è un Comando situazionale, ovvero bisogna soddisfare i requisiti durante le battaglie per attivarla. Una volta fatto, sarà possibile usarla per un tempo limitato, durante (o al termine) del quale si potrà usare una mossa finale e distruttiva.[5] Questa meccanica sarà disponibile molto rapidamente nel progresso del titolo.

Lista Trasformazioni Modifica

Per maggiori info riguardo le forme assumibili, cercare le pagine dei singoli Keyblade

Volontà Residua Modifica

Volontà Residua può trasformare il suo Geoflagello in molte armi diverse, quali una frusta, un trapano, un arco, un cannone, due ruote dentate e un bastone magico. Oltre a queste c'è anche la Glider.

Senzacuore e Maestro Xehanort Modifica

Essendo Senzacuore un essere basato sui dati del Maestro Xehanort, allora le trasformazioni che il programma sa eseguire, le sa anche Xehanort. Le forme assumibili dall'Occhio che Scruta, oltre la Glider, sono una chela, una pistola e uno scudo controllabile a distanza.

Giovane Xehanort Modifica

Il Giovane Xehanort può trasformare il Keyblade del Giovane Xehanort, ma solo quando ospita il potere del suo legittimo proprietario.

Sora Modifica

Fusione Seconda Modifica

Fusione Turbo Modifica

Sora, attingendo potere dalla Fusione Turbo, diventa in grado di trasformare alcuni suoi Keyblade in armi da fuoco magiche, quali due pistole, un lanciarazzi e uno scettro.

Fusione Guardiano Modifica

Col potere della Fusione Guardiano, Sora può trasformare il Keyblade dell'Olimpo in armi difensive, come uno scudo e un carro.

Fusione Potere Modifica

Tramite la Fusione Potere, Sora può trasformare alcuni suoi Keyblade in armi pesanti: un martello, una trivella dotata di corda, due esoscheletri artigliati, una coppia di yo-yo, un timone e un'asta della bandiera.

Fusione Velocità Modifica

Tramite la Fusione Velocità, Sora può tramutare alcuni suoi Keyblade in mezzi per spostarsi rapidamente e armi da taglio, come due lame di ghiaccio e una coppia di pattini.

Curiosità Modifica

  • La mossa finale del Colpo Drivella presente nella Scatola dei Giocattoli, "Artiglio" è un chiaro riferimento al primo film quando gli Alieni Verdi vedono appunto l'Artiglio.

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 Kingdom Hearts II Final Mix+ - Sora combatte contro Volontà Residua, capace di usare questa tecnica. Nel Grillario viene scritto che essa controlla il potere del Keyblade meglio e più facilmente del ragazzo.
  2. 2,0 2,1 Kingdom Hearts Birth by Sleep e Final Mix - Ven, Terra e Aqua usano il Keyblade Glider (e soltanto quello).
  3. Trailer KH3 dell'E3 Giugno 2015 - viene mostrato un trailer di gioco e nell'Olimpo si vede Sora mostrare la Fusione Guardiano.
  4. 4,0 4,1 Dengeki Interview on KH3 and KH UX - Nomura anticipa che ogni Keyblade possiede forme proprie e che si possono cambiare i Keyblade in battaglia.
  5. Trailer KH3 D23 Expo Japan 2017 - viene mostrato la Scatola dei Giocattoli e nuove trasformazioni del Keyblade.